presentazione del libro Workers,Citizens,Governance.Socio-Cultural Innovation at Work a Firenze

Il libro consiste di tredici capitoli e, oltre a quelli dei curatori, contiene i contributi di altri undici ricercatori.

Esso si propone tre obiettivi. In primo luogo quello di descrivere e passare in rassegna le preoccupazioni odierne rispetto al mercato del lavoro, all’organizzazione della produzione, alle condizioni di lavoro e alle relazioni industriali e a quelle di impiego. Tra queste preoccupazioni gioca un ruolo chiave la crisi  dei sindacati e delle istituzioni democratiche del mercato del lavoro, con il sorgere di ciò che molti critici considerano come poteri tecnocratici amministrativi  che minano le pratiche democratiche.

Inoltre il libro esplora gli aspetti della ricerca di un’innovazione socio-culturale nelle aree ampie del lavoro, dell’organizzazione industriale, della gestione e della relazioni di impiego. Esso quindi affronta le pratiche democratiche partecipative nel mondo del lavoro e della produzione assieme ai temi della cittadinanza, della coesione sociale e di una più ampia partecipazione sia nella formazione culturale che nell’addestramento professionale. Affronta inoltre gli aspetti culturali dell’identità, della solidarietà e dei valori non di mercato.

 

La presentazione avrà luogo l'11 dicembre 2012 alle Ore 9:30,

presso il Polo Universitario Novoli Edificio D5, Aula 0.01, Via delle Pandette 32, Firenze

Presiede Fabio Giovagnoli Direttore Ires Toscana

Introduce Matteo Rinaldini Univ. di Modena e Reggio Emilia

Discussants:

 Loris Lugli, Direzione Scientifica Ires Emilia Romagna

Franca Alacevich, Preside Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze

Partecipano gli autori del libro.